La Medicina tradizionale mediterranea

Tra i vari sistemi medici così detti naturali, olistici o alternati quali la medicina tradizionale Cinese o l’Ayurvedica un posto altrettanto importante lo occupa la Medicina Tradizionale Mediterranea.
“Per tradizionale si intende un corpo di conoscenze che viene trasmesso all’interno di un sistema di apprendimento diverso, parallelo, spesso in contrapposizione a quello accademico moderno i cui elementi costitutivi fondamentali risalgono generalmente ad un epoca molto antica”. (Luigi Giannelli: Medicina Tradizionale Mediterranea).
Questo sistema di pratiche e conoscenze medico-scientifiche ha accompagnato lo sviluppo delle grandi culture che fiorirono intorno al bacino del Mediterraneo a partire all’incirca dal VII sec. a.C.
La Medicina Tradizionale Mediterranea si è formata nel corso dei millenni partendo dall’area mesopotamica, nell’antico Egitto e nella nazione Etrusca; da queste civiltà hanno attinto il mondo greco e quello romano in cui troviamo fonti più complete e dettagliate.
Si tratta dunque del sapere medico antico alle radici della nostra cultura terapeutica.
Dal VII secolo a.C. nell’isola greca di Kos nacque un importante comunità terapeutica e in questo ambito si sviluppa la Scuola Ippocratica che si dedica in particolare alla raccolta e studio di piante medicamentose.
Il massimo splendore fu raggiunto con Galeno (130 d.C. – 210 d.C.) che, partendo dalla medicina Ippocratica ormai in declino, le diede nuova forma intellettuale e scientifica tanto che il suo metodo è stato adottato per tredici secoli fino al Rinascimento.
Galeno scrisse trattati che andavano dalla epistemologia, anatomia fisiologica, psicofisiologia alla farmacologia, a lui si deve la codificazione di droghe (le erbe) e medicamenti. Le “preparazioni Galeniche” sono preparazioni di farmaci e rimedi a base di erbe medicinali o loro estratti. Come è noto le piante erano allora gli unici rimedi disponibili, Galeno creò così un sistema di conoscenze e di utilizzo dei rimedi naturali che ci accompagna tutt’oggi.
Nella Medicina Tradizionale Mediterranea troviamo quindi le origini della moderna fitoterapia, la descrizione delle piante officinali e il loro utilizzo, ma troviamo soprattutto un sistema di classificazione dei fenomeni del mondo secondo i quattro elementi: Fuoco, Aria, Acqua, Terra che, a loro volta, sono fondati su quattro qualità: Caldo, Freddo, Secco e Umido.
I quattro elementi e le quattro qualità si associano tra loro in questo modo:
Fuoco (caldo e secco); Aria (calda e umida); Acqua (fredda ed umida); Terra (fredda e secca).
Nel nostro corpo i quattro elementi si manifestano come Umori, che non sono altro che “l’essenza” dei processi vitali.
Anche gli umori sono quattro: Bile gialla, Bile nera, Flegma, Sangue.
Secondo la teoria umorale un eccesso o una mancanza di uno dei quattro fluidi nel corpo umano determina la salute o le malattie.  Fu Galeno che trasformò questo sistema in una scienza dei temperamenti umani, attribuendo quest'ultimi alla prevalenza di uno degli umori sugli altri tre. Un eccesso o una mancanza di uno dei quattro fluidi corporei hanno un influsso diretto sia sul temperamento che sulla salute e da qui derivano i quattro temperamenti: Collerico, Malinconico, Flemmatico e Sanguigno.
Ogni temperamento avrà quindi le sue peculiari problematiche fisiche e determinati tratti caratteriali
A mo’ di esempio:

Temperamento

Elemento

Qualità

Umore

Organo

Patologie       

Collerico

fuoco

Calda-Asciutta

Bile gialla

Fegato

Malattie biliari

Il carattere del collerico sarà contraddistinto da irascibilità, un certo grado di furbizia, superbia ma anche generosità.
Questo antico sistema di classificazione permette di inserire in una visione Olistica, cioè unitaria, l’essere umano microcosmo che si integra con il macrocosmo. La predisposizione all'eccesso di uno dei quattro umori definisce gli aspetti caratteriali e insieme la costituzione fisica dell’individuo.
Questo sistema permette di avere un quadro completo della persona e di trovare il rimedio fatto su misura perché ognuno di noi è diverso e unico e non è pensabile un sistema di cura standardizzato come invece accade oggi.
La Medicina Tradizionale Mediterranea è un sistema il cui principio guida è quello arcaico dell’analogia che come ovvio non trova riscontri e conferme nella “scienza moderna” ma è alla base di tutte le grandi culture che si sono susseguite nel corso dei secoli e che hanno accompagnato e curato l’uomo.
Si tratta solo di riconoscere e riscoprire questo antico sapere che vede l’uomo al centro con la sua unicità e complessità.