Gli Idrolati un concentrato di delicatezza
Gli Idrolati o Acque Aromatiche sono decisamente meno note rispetto agli oli essenziali ma rientrano a pieno titolo nell’ aromaterapia.
Durante il processo di distillazione l'olio e l'acqua si separano per via del diverso peso specifico dando così vita a due prodotti. Le acque hanno meno concentrazione di molecole attive rispetto agli oli ma hanno le stesse proprietà curative e benefiche ed è proprio questa caratteristica che le rende dolci e delicate e quindi adatte a tutti.
L’ idrolato è costituito da acqua distillata pura al 100% senza batteri e con una piccolissima quantità di olio (in media dal 2 al 3%).
Il profumo assomiglia spesso a quello dell’olio essenziale da cui è ricavato ma molto più tenue.
Gli Idrolati vengono usati quando è necessaria un’azione delicata ad esempio per la cura della pelle, usati quindi come tonico o come base per maschere di bellezza fatte in casa con le argille o per profumare e purificare gli ambienti; un esempio lo possiamo trovare con l’idrolato di timo che in diffusione abbassa la carica batterica presente in caso di influenza e raffreddore e va benissimo al posto dell’olio essenziale specie quando ci sono bambini. In questo modo si purifica l’aria favorendo la guarigione.
Raccomando di procurarvi idrolati provenienti da piccole produzioni perché un buon idrolato corrisponde ai primi 8 litri di distillazione, acquistare da piccoli produttori è una garanzia di qualità del prodotto.
Acquistateli in flaconi da non più 100 ml così sarete sicuri di usarli tutti senza il rischio di doverli buttare perchè troppo vecchi. E’ sempre meglio conservarli in frigorifero specie durante i mesi estivi.
Concludo con una piccola precisazione; esistono in commercio le acque floreali ma sono tutt’ altra cosa rispetto agli Idrolati o Acque Aromatiche che, come abbiamo visto, sono sinonimi. Per esempio l’acqua di fiordaliso che si trova in commercio non è un idrolato perché il fiordaliso non ha molecole aromatiche sufficienti per poter estrarre l’olio essenziale quindi non essendo distillabile non è possibile ricavare l’idrolato. Quello che si trova in commercio è un prodotto di sintesi.
Acquistate consapevolmente!