Oli Essenziali cosa sono e come agiscono

Gli Oli Essenziali, chiamati anche essenze, oli volatili oppure oli eterici, sono una miscela complessa di sostanze aromatiche prodotte naturalmente dalle piante.

Sono presenti in piccola quantità rispetto alla massa del vegetale ecco perché sono così preziosi. Considerate che per una sola goccia di olio essenziale di rosa ci vogliono dalle 30 alle 35 rose!

Le piante sopravvivono grazie ai loro oli essenziali; servono ad attrarre gli insetti impollinatori, a proteggerle dal sole, dai predatori, da funghi, batteri e microrganismi infestanti. Gli oli sono l’anima della pianta e si trovano concentrati in diverse sue parti: nei fiori, nella resina, nella corteccia, oppure nelle radici, nella buccia, nelle foglie, nel legno.

Uno dei modi in cui queste preziose sostanze entrano in contatto con il nostro corpo fisico ed emozionale è la percezione olfattiva; vi è infatti una connessione diretta tra l’ipotalamo e i recettori olfattivi presenti nel naso.

L’essere umano risponde agli stimoli olfattivi al di sotto del livello di consapevolezza cosciente questo perché l’ipotalamo interpreta il messaggio odoroso come un comando operativo quindi gli stimoli olfattivi modificano e influenzano le nostre attività ed emozioni senza che ce ne accorgiamo.

 Altra modalità fondamentale per trarre beneficio dagli oli essenziali è la pratica del massaggio che utilizza la pelle come via di comunicazione tra corpo e mente.

Quando un olio essenziale, opportunamente diluito in olio vettore, viene applicato sulla pelle tramite il massaggio, i suoi principi penetrano rapidamente attraverso i pori e attraverso la rete dei capillari vengono veicolati dove sono necessari.

Il massaggio con gli oli essenziali è una via efficace e doppiamente utile dando vita a quello che si definisce aroma-massaggio, vale a dire una comunicazione non verbale che unisce la via olfattiva e quella fisica-sensoriale del contatto con la pelle portando  un beneficio a mente e corpo che non ha eguali.

Oli Essenziali